Sarà possibile iscriversi fino a fine novembre 2023 alla XII edizione del Master in Sport Design and Management (Progettazione e Gestione dello Sport), un percorso formativo organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con la POLIMI Graduate School of Management (GSOM-POLIMI) e in sinergia con le maggiori istituzioni dello sport italiano: C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio), I.C.S. (Istituto per il Credito Sportivo) e Lega Serie A.

Il Corso si propone di formare professionisti in grado di operare con successo nell’ambito della ideazione, pianificazione, progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture sportive, degli spazi pubblici per lo sport in generale e dei luoghi dello sport diffuso, secondo logiche e competenze trasversali e multidisciplinari, come straordinari e fondamentali motori di rigenerazione urbana e di inclusione sociale.

Il percorso formativo coinvolge aziende, grandi studi di architettura, design e ingegneria, professionisti del settore, mondo accademico e della ricerca, offrendo agli studenti un’esperienza formativa a 360°, al fine di formare diverse figure specialistiche tra cui facility sport manager, stadium manager, consulente presso studi di architettura e ingegneria, responsabile ufficio tecnico, marketing sport manager ed event manager.

Il Master comprende: lezioni frontali con più di 150 relatori di prestigio nazionale e internazionale, attività laboratoriali, workshop, match-day, site-visit di impianti sportivi, viaggi studio e possibilità di svolgere stage presso importanti realtà legate al mondo dello sport in tutti i suoi aspetti. Sono inoltre previsti due workshop intensivi di 4 giorni ciascuno: a Coverciano (FI), presso il “Centro Tecnico Federale Luigi Ridolfi” della Federazione Italiana Giuoco Calcio, e a Roma, presso il “Centro Preparazione Olimpica Giulio Onesti”.

Sono ammessi al Master i candidati in possesso di Laurea Triennale (1 livello) o Laurea Magistrale/Specialistica (2 livello) in Architettura, Ingegneria, Design, Scienze Politiche e del Turismo, Giurisprudenza, Economia e discipline affini.

Le lezioni si svolgeranno da novembre 2023 a settembre 2024 presso il Politecnico di Milano, nel rinnovato Campus Leonardo. La modalità di frequenza è part-time, con 3 giorni in presenza al mese (giovedì, venerdì, sabato) e tutti i lunedì sera a distanza (dalle 19:00 alle 21:00). Il costo totale del corso è di 12.500€.

 

Per i contenuti del corso consultare il sito https://master.infrastrutturesportive.it/events/month/

Per iscriversi https://www.gsom.polimi.it/course/master-sport-design-management/