Favicon fiera Move City Sport

AREA LIVE FUTURE SPORTS

Logo fiera Move City Sport

18 e 19 OTTOBRE 2022 -FIERA DI BERGAMO

MOVE CITY SPORT: non solo aree espositive e incontri culturali, ma anche piattaforma per la scoperta di nuovi sport e giochi sportivi. Dal vivo verranno realizzate dimostrazioni di molti nuovi sport emergenti o conosciuti solo in altri Paesi.
Le società sportive avranno così l’opportunità di cogliere nuove proposte per ampliare il proprio ventaglio di attività.

In collaborazione con CSI Bergamo

Fiera sullo sport Move City Sport
Fiera sullo sport Move City Sport

ACROVERTICAL A MOVE CITY SPORT

L’Acrovertical presenta l’acrobatica aerea, un’attività che deriva direttamente dalle arti circensi che negli ultimi anni si è evoluta prendendo sempre più le sembianze di una vera e propria disciplina sportiva. Attraverso l’utilizzo di attrezzi sospesi, si eseguono in aria movimenti spettacolari, tonificando il corpo e riuscendo a trovare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. La ginnastica acrobatica comporta un benessere fisico e mentale non indifferente.

In collaborazione con CSI Bergamo

Fiera sullo sport Move City Sport
Fiera sullo sport Move City Sport

URBAN SURF A MOVE CITY SPORT

L’Urban Surf o Drysurf è una disciplina funzionale che si basa sulla propriocezione, cioè la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli. Bisogna rimanere in equilibrio su una tipica tavola da surf, dopodiché è possibile eseguire alcuni movimenti: ballare, saltare, usare i cerchi o piccoli pesi rimanendo costantemente in equilibrio. In questo modo vengono attivati tutti i muscoli e la concentrazione deve essere massima e continua.

In collaborazione con CSI Bergamo

Fiera sullo sport Move City Sport
Fiera sullo sport Move City Sport

IL TCHOUKBALL A MOVE CITY SPORT

Il tchoukball è uno sport di squadra di origine svizzera che non prevede contatto fisico, né nessun altro tipo di ostruzione nei confronti dell’avversario. Le due squadre sono composte da sette giocatori e giocano su un campo rettangolare di circa 28×15 metri (come un campo da basket) nei cui lati corti, fuori dal campo e al centro delle linee, sono posti due trampolini elastici detti “pannelli”, inclinati a 55° rispetto al terreno e circondati da un’area proibita di raggio 3 metri che, come si può intuire dal nome, non può essere occupata da nessun giocatore. Scopo del gioco è colpire il pannello con una palla, del tutto simile a quella della pallamano, e fare in modo che essa, a seguito del rimbalzo sulla rete elastica, tocchi il suolo prima che gli avversari riescano a intercettarla. Alla squadra che difende è fatto divieto di disturbare l’azione avversaria poiché devono semplicemente attendere che la squadra in possesso della palla arrivi al tiro e, solo dopo che la palla ha toccato il pannello, possono provare ad intercettarla. Se ci riescono, possono a loro volta contrattaccare, altrimenti è punto di chi ha attaccato.

In collaborazione con CSI Bergamo

Fiera sullo sport Move City Sport
Fiera sullo sport Move City Sport

IL DISC GOLF A MOVE CITY SPORT

Il Disc Golf, disciplina nota anche come Frisbee Golf, è una divertente e dinamica combinazione del gioco del frisbee e del golf: è un golf giocato col frisbee.
In questo gioco i giocatori si impegnano a lanciare un disco in ceste metalliche al di sopra delle quali sono disposte delle catenelle che servono per fermare il disco in volo e per farlo cadere così nel cestino, effettuando la “buca”. Il percorso delle “buche” è vario, proprio come nel golf, e può disporre sia di ostacoli naturali, come ad esempio un laghetto, che artificiali, come un muretto.

In collaborazione con CSI Bergamo

Fiera sullo sport Move City Sport
Fiera sullo sport Move City Sport

BLAZEPOD

BlazePod è un sistema per allenare i riflessi dotato di luci regolabili SMART che aggiungono un elemento di competizione nelle sessioni di allenamento e riabilitazione, offrendo un modo divertente per migliorare agilità, equilibrio, coordinazione, tempo di reazione, forza, recovery e molto altro.

In collaborazione con Officine D’Amico, Safitex, Safelog, Ceta spa, AIS, Sporty People ssd, Palapadel e Centro Sportivo Osio sport

Fiera sullo sport Move City Sport
Fiera sullo sport Move City Sport

IL SINGLE PADEL A MOVE CITY SPORT

Il single padel si differenzia dal gioco tradizionale sia per la presenza di 2 giocatori invece che 4 (si gioca 1 contro 1) sia nelle dimensioni della superficie di gioco: la lunghezza è esattamente la stessa, ma la larghezza è ridotta, da 10m a 6m (il numero dei vetri nelle pareti di fondo passa da 5 a 3). In questo modo, è molto facile coprire tutto il terreno semplicemente sapendo come posizionarsi correttamente. È inoltre un campo molto utili per lezioni soprattutto con i più piccoli e per l’allenamento individuale. L’altezza della rete, delle pareti laterali, ecc. rimane la stessa. Le regole sono le medesime del padel: si gioca come nel tennis ma a differenza di quest’ultimo, i quattro lati del terreno sono delimitati da pareti, facenti parte dell’area di gioco, che consentono alla pallina di rimbalzare in modo regolare. Nell’area Live Future Sports, verrà realizzato un vero e proprio campo da Single Padel dove si terranno dimostrazioni pratiche con istruttori, maestri e giocatori professionisti.

In collaborazione con CSI Bergamo e Federazione Italiana Teqball

Fiera sullo sport Move City Sport
Fiera sullo sport Move City Sport

IL TEQBALL A MOVE CITY SPORT

Il teqball è un nuovo sport basato sul calcio, che offre sia ai calciatori professionisti che agli amanti dello sport in generale un’ottima opportunità per sviluppare le proprie basi tecniche, capacità di concentrazione e resistenza fisica. È uno praticato con la palla che si gioca su un tavolo curvo, combinando elementi di calcio e ping pong. Lo scopo del gioco è come nel ping pong, o nel tennis: mandare la palla oltre la rete nella porzione di tavolo avversario; si può colpire la palla con qualunque parte del corpo (escluse mani e braccia) per un massimo di 3 tocchi (individuali, se si gioca 1 contro 1, di coppia e alternandosi, se si gioca 2 contro 2).

In collaborazione con Didattica & Sport e con il supporto della Federazione Pickleball della Regionale Lombardia

Fiera sullo sport Move City Sport
Fiera sullo sport Move City Sport

CITYTENNIS A MOVE CITY SPORT

Nel citytennis la tecnica di riferimento è quella tennistica, resa estremamente fruibile dall’utilizzo di racchette corte e leggere e di palline depressurizzate facili da controllare nei 4 colpi fondamentali (dritto, rovescio, volée e smash). Le dimensioni del campo sono estremamente ridotte (14 x 7 metri). L’assenza del servizio dall’alto inoltre contribuisce a semplificare l’approccio al nuovo sport da parte di praticanti di ogni età e livello di gioco.

In collaborazione con Didattica & Sport e con il supporto della Federazione Pickleball della Regionale Lombardia

Fiera sullo sport Move City Sport
Fiera sullo sport Move City Sport

IL PICKLEBALL A MOVECITYSPORT

Il Pickleball è uno sport di origine americana in rapida crescita che combina elementi di tennis, badminton e ping pong. È facile da imparare, veloce ed estremamente divertente da giocare. Si gioca su un campo “piccolo” che misura 13,41 metri di lunghezza e 6,10 di larghezza e si utilizzano due racchette con una superficie dura e solida (in legno, metallo o grafite) e una palla di plastica dura forata con un diametro di circa 7 cm. Al servizio la palla si colpisce dal basso e deve essere indirizzata diagonalmente rispetto al campo dell’avversario, oltre la zona di non-volèe. Dopo il servizio è necessario fare rimbalzare la palla prima di tirarla dall’altra parte del campo, lo stesso vale per colui che batte poiché deve lasciare che la palla rimbalzi prima di colpirla nuovamente (la regola del “terzo colpo”). Il gioco può essere giocato all’interno o all’esterno. Questo sport si può praticare in doppio e in singolo e la vittoria avviene quando ci si aggiudicano al meglio dei 3 giochi 11 punti. Il direttore del torneo può scegliere che alcuni giochi o tutti arrivino a 15 o a 21 punti, vincendo sempre con uno scarto di 2 punti.