Dopo la presentazione ufficiale avvenuta nella serata del 19 ottobre 2023, si è aperta al pubblico la Mostra SPORT AL CENTRO – LO SPORT CONDIVISO COME MOTORE DI RIGENERAZIONE URBANA E PAESAGGISTICA. Un incontro di grande successo realizzato in occasione della presentazione della Mostra, alla presenza di Lara Magoni, nella veste di Sottosegretario allo Sport e Giovani – Regione Lombardia.

Un’opportunità importante per gli organizzatori volta a incontrare i rappresentati istituzionali, con i quali stabilire fin da ora grandi progetti per la prossima edizione 2024 di MOVE CITY SPORT, che vedono Bergamo ancora una volta come punto strategico nello sviluppo della manifestazione sia per la posizione geografica del quartiere fieristico, sia per il comparto produttivo legato allo sport che vede una forte presenza in quest’area della Lombardia.

In quest’ambito è stato lanciato dallo stesso Sottosegretario Lara Magoni l’ambizioso progetto di Bergamo Capitale Europea dello Sport 2024, a cui si è aggiunto il desiderio condiviso durante la presentazione di ospitare all’interno della manifestazione i prossimi Stati Generali dello Sport.

Dopo la presentazione di AIS – Associazione Impianti Sportivi, promotore dell’iniziativa, da parte del Presidente Ezio Ferrari, e degli organizzatori dell’evento, è stata proprio Daniela Sonzogni, Direttrice di Fotografica – Festival di Fotografia Bergamo, a sottolineare il rapporto tra MOVE CITY SPORT e l’iniziativa cittadina di cui la Mostra è parte.

Tra i partner istituzionali intervenuti, da sottolineare la presenza di Sport e Salute che ha riassunto le azioni messe in campo per la promozione dello sport in questi ultimi mesi, come anticipato da Felicia Panarese, Segretario Regionale Regione Lombardia di Sport e Salute S.p.A., a cui è seguito l’intervento di ANCI Lombardia attraverso Lucio De Luca, Sindaco di Azzano San Paolo (BG) e Vicepresidente ANCI Lombardia. A questi ha fatto seguito l’intervento di Alessandra Milani, Fiduciario CONI, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione nel quadro della promozione delle infrastrutture sportive. Si è poi avvicendato l’Amministratore Delegato Fiera di Bergamo – Promoberg, Davide Lenarduzzi, partner importante della manifestazione che ospita nel proprio quartiere fieristico l’evento, che ha condiviso le strategie espansive della prossima edizione di MOVE CITY SPORT. Di grande importanza per l’iniziativa resta inoltre la collaborazione avviata con il Forum Terzo Settore Lombardia, rappresentato dal Segretario Generale Sergio Silvotti, e con CSI, Centro Sportivo Italiano, sia regionale sia cittadino, testimoniato dall’intervento di Marco Zanetel, Consigliere Territoriale CSI Milano, e da Vittorio Bosio, Presidente CSI Bergamo e presidente Cittadella dello Sport di Bergamo, sede che ospita la seconda tappa della Mostra, che sarà aperta dal 20 ottobre al 19 novembre 2023. A sostenere l’importanza della Cittadella dello Sport anche Giorgia Gandossi, Consigliere delegato a Politiche Giovanili – Sport e Tempo liberto Consiglio provinciale Bergamo, ente che ha in carico questa importante struttura sportiva. Infine, in collegamento da Bruxelles, è intervenuto Alberto Bichi, Executive Director di EPSI – European Platform for Sport Innovation che ha rimarcato l’importanza dell’appuntamento MOVE CITY SPORT nel panorama internazionale e che Epsi sarà presente con una delegazione di operatori.

I 21 progetti presenti in mostra rappresentano un itinerario di casi studio di riqualificazioni urbane realizzate o in progress che mettono al centro lo Sport inclusivo e condiviso come motore di sviluppo, con l’obiettivo di una promozione di casi virtuosi, iniziativa ripetuta in seguito della prima tappa realizzata nell’ambito di Civil Week, organizzata da RCS e in collaborazione con CSV Lombardia. Anche durante la seconda tappa, il sostegno di CSV Lombardia è stato testimoniato dalla presenza di Marta Moroni, Project manager di Civil Week e Responsabile del Settore Cultura e Territorio di CSV Milano, che ha consentito a MOVE CITY SPORT di essere parte del palinsesto delle importanti giornate milanesi.

Presenti alla presentazione della Mostra anche i partner del percorso espositivo: Proludic Italia, Faraone Srl, CETA Spa, STS Communication e Officine d’Amico Srl.

Infine, da segnalare la presenza delle Associazioni a vocazione sportiva che “abitano” la Cittadella dello Sport: Giorgio Orlando, Presidente Cronometristi Bergamaschi Associati, Maria Canfarelli, Presidente Comitato Associazione Italiana Cultura e Sport Bergamo, Fabio Cinquini, Presidente ANAOAI Bergamo – Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, Claudia Ratti, Presidente ARIBI Bergamo – Associazione per il Rilancio della Bicicletta, Gloria Carletti, Presidente Collegio Regionale Maestri di Sci della Lombardia, Fausto Denti, Presidente Comitato bergamasco FISI – Federazione Italiana Sport Invernali, Maurizio Oberti, Presidente Comitato FIDAL Bergamo – Federazione Italiana di Atletica Leggera, e Attilio Belloli, Presidente Panathlon Club Bergamo.

Per maggiori informazioni www.movecitysport.com
Ufficio Stampa MOVE CITY SPORT: Tel. 02 81500609 – segreteria@movecitysport.com